ANCORA “SPORCACCIONI” CADUTI NELLA "RETE" DELLA POLIZIA LOCALE ANCORA “SPORCACCIONI” CADUTI NELLA "RETE" DELLA POLIZIA LOCALE

Individuati e sanzionati altri “furbetti”, provenienti da altri Comuni, mentre scaricavano rifiuti indifferenziati nel costruendo eco-punto di Via Sgroppillo

09/07/2020 12:01:46

SAN GREGORIO – Pagano la Tari nei loro Comuni ma usufruiscono dei servizi del comune sangregorese. Così due nuovi “sporcaccioni”, provenienti uno dal comune di Catania l`altro da quello di Aci Castello, sono stati individuati con le telecamere di sorveglianza mentre scaricavano, presso il costruendo eco-punto di Via Sgroppillo, spazzatura indifferenziata, fuori territorio e fuori orario.

A comunicarlo è stato il comandante della Polizia locale di San Gregorio, commissario Mario Sorbello, che sin dall`installazione delle due telecamere, che permettono di osservare l`area 24 ore su 24, non ha mai abbassato la guardia.

I “furbetti” di turno arrivano senza avere alcun timore né circospezione e durante le ore di piena luce scaricano grossi sacchi di immondizia indifferenziata: o hanno un totale disprezzo delle regole o pensano di sfuggire all’occhio della legge.

«I miei agenti – ha dichiarato il comandante Sorbello – tengono sotto controllo questo sito 24 ore al giorno. Su quest`area, che attenzioniamo già dall`anno scorso, abbiamo lavorato perché diventasse decorosa e desse ai residenti un servizio efficace».

E perché questo lavoro trovasse il suo riscontro si è adoperata l`amministrazione comunale con l’assessorato all’Ecologia e alla Polizia locale diretti da Salvo Cambria.

«Come è noto – ha spiegato ancora una volta l’assessore Cambria - la Via Sgroppillo per metà carreggiata ricade nel Comune di San Gregorio mentre l`altra ricade nel Comune di Catania. Il problema si acuisce quando gli abitanti della carreggiata opposta, quella ricadente nel Comune di Catania, attraversano la strada e vanno a depositare nel nostro Comune. Per questo abbiamo messo in appostamento degli agenti e una terza telecamera esterna sarà installata per coprire la visuale di tutto il raggio di azione». Le telecamere sono capaci di individuare le targhe delle auto anche a notevole distanza.

Stando alle attuali multe elevate ai danni dei contravventori (300,00 euro più le spese della procedura) si è constatato che i trasgressori sono spesso residenti nei Comuni vicini a quello di San Gregorio.

Gli abitanti della Via Sgroppillo, al momento, stando osservando con serietà le regole impartite dall’amministrazione comunale e dalla società preposta alla rimozione dei rifiuti e per questo l’assessore Cambria è «soddisfatto per l`alto senso civico dimostrato dai cittadini residenti nella zona».

San Gregorio di Catania 27 giugno 2020