NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE A LED NEL COMUNE DI SAN GREGORIO

L’assessore Cambria: «Finalmente anche quest’altro progetto, voluto dell’amministrazione Corsaro, si è realizzato»

Data ultimo aggiornamento:
20/07/2021 12:06:09

SAN GREGORIO – Dopo tante peripezie burocratiche, è stata espletata la gara di “project financing” per i lavori di riqualificazione, innovazione tecnologica e risparmio energetico degli impianti elettrici di pubblica illuminazione della città di San Gregorio. La gara è stata espletata dalla sezione provinciale dell`Urega di Catania. I lavori avranno inizio a settembre e vedranno la trasformazione dell`attuale impianto di illuminazione pubblica in Led.

Saranno oltre 1.200 i punti luci che saranno convertiti in Led. Nel progetto è prevista anche la sostituzione di circa 400 pali ormai mal ridotti o divelti anche a seguito di incidenti stradali.
All`interno del progetto è prevista la messa a norma di tutto l`impianto pubblico, ormai vetusto, l’attivazione del telecontrollo e l’assistenza H24 da parte della ditta affidataria. Con il passaggio alla tecnologia Led si avrà un risparmio del 50 per cento dei consumi con diminuzione di CO2 emessa.

«Sono ormai anni che battaglio sulla messa in opera di questo ed altri progetti importanti che puntualmente la burocrazia e ora con i problemi Covid hanno portato notevoli ritardi – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria -, ma la volontà e la determinazione ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo.

«Questa iniziativa – ha spiegato ancora Cambria -che mi ha visto in prima linea insieme al sindaco Corsaro in una delle iniziative prioritarie da intraprendere per la sicurezza del territorio, fu gestita per un periodo dall’allora assessore al ramo Ivan Albo che ringrazio per aver dato l`input per iniziare l’iter di programmazione e di realizzazione del progetto. Ringrazio l`ing. Vito Mancino – ha concluso Cambria - per aver portato a termine non con poche difficoltà l`importante opera pubblica, lavoro svolto anche con il supporto del geom. Massimiliano Cavallaro».  

Il progetto ha una durata di 20 anni, nei quali il Comune pagherà un canone annuale corrispondente al solo costo della bolletta. Inclusa nel progetto anche l`installazione di un impianto di video sorveglianza che consentirà di aumentare la sicurezza all`interno del territorio comunale, e l’illuminazione esterna dell`edificio comunale e delle chiese.

 

 

San Gregorio di Catania 19 luglio 2021

 

Dott. Alfio Patti

Ufficio Comunicazione e Stampa

Ulteriori informazioni