MODA, CULTURA, SPETTACOLO E… MAGIA

Il successo di Etna Fashion Weekend a San Gregorio

21/07/2021 11:53:38

SAN GREGORIO – Ha riscosso grande successo la prima edizione sangregorese di Etna Fashion Weekend tenutasi nella suggestiva location del sagrato della chiesa dell`Immacolata al Piano.

La creatività di grandi stilisti, le performance di artisti, i riconoscimenti per quanti si sono distinti nella propria disciplina artistica e aziendale, sono stati presentati da Andrea Schillirò e da Paola Parisi e premiati da Conci Gulino, direttore artistico della “Runway Communication di Aurelio Puglisi.

La prestigiosa manifestazione, prodotta dalla “Runway Communication e patrocinata dal Comune di San Gregorio, assessorato al Turismo e Spettacolo diretto da Giovanni Zappalà, ha come scopo quello di valorizzare e promuovere il territorio nelle sue varie sfaccettature.

A tal proposito sono stati consegnati riconoscimenti ad aziende siciliane e ad ospiti che con le loro attività, il loro impegno artistico, cinematografico, scientifico, culturale e giornalistico hanno dato lustro alla Sicilia.

Tema sociale della serata “Sosteniamo la ricerca delle malattie genetiche rare”. Per questo è stato consegnato un contributo e un riconoscimento a Telethon, nella persona del dott. Maurizio Gibilaro, responsabile regionale Telethon Sicilia, sempre impegnata in prima linea nella ricerca scientifica.

Riconoscimenti sono stati conferiti a: “ElettraESCO”, azienda che dal 2010 si occupa di ecosostenibilità e risparmio energetico;  CTA Tende, azienda italiana con la più grande collezione di tessuti per tende da sole;  Martino Allegra, giovane agronomo che ha deciso di rimanere in Sicilia dando vita ad un`azienda alle falde dell`Etna; Fabio Teriaca, regista, vincitore di numerosi premi in film Festival; Flaminia Belfiore, giornalista e conduttrice televisiva, volto fra i più noti e apprezzati della Tv siciliana; Roberta Celano, elemento importante del coro dell’Istituto Vincenzo Bellini e vincitrice di importanti concorsi musicali internazionali; Elio Rinella, medico estetico delle Modelle siciliane e non solo il cui intervento ha suscitato tanto interesse tra il pubblico per il tema trattato; Alfio Patti, poeta, cantautore e ambasciatore della sicilianità nel mondo.

La protagonista assoluta della serata, però, è stata la Moda con la presenza di grandi stilisti che sono stati premiati per il loro impegno nella divulgazione del marchio italiano della moda nel mondo.

Hanno sfilato gli abiti di Andrea Distefano, che ha presentato la sua collezione super femminile realizzata con pregiate stoffe e preziosi pizzi con una punta di trasgressione che rende unici i suoi abiti e chi li indossa. Poi è stata la volta di Pietro Paradiso Fashion Designer che ha onorato la cittadina sangregorese con la sua collezione dopo aver sfilato a Cannes all`interno del Festival del Cinema qualche giorno prima. La filosofia esistenziale di Pietro Paradiso viene trasferita nei suoi abiti tra spiritualità ed eco-sostenibilità. Quindi le borse di “Borbone Borse” di Anna Bonafede che utilizza materia prima lavorata esclusivamente in Sicilia per creare borse dal fascino unico e tipicamente isolano.

Le sfilate sono state intervallate dalla splendida voce di Ilenia Scaringi della International Academy of Musicals.

Soddisfatto l’assessore Zappalà: «Una manifestazione prestigiosa e di classe – ha commentato l’assessore al Turismo e Spettacolo – che merita un posto nel carnet dei nostri futuri appuntamenti. Spero che l`amministrazione comunale possa presentare a San Gregorio, la versione integrale di Etna Fashion Weekend in Tour».

San Gregorio di Catania 21 luglio 2021