PARCO GIOCHI INCLUSIVO: INIZIATI I LAVORI A PIANO IMMACOLATA

L’assessore Cambria: «Al via il progetto per favorire l’integrazione dei bambini disabili. A presto anche al Parco Adige»

09/09/2021 11:20:30

SAN GREGORIO – Sono iniziati i lavori per l’ampliamento del Parco Giochi di Piano Immacolata per renderlo fruibile anche dai bambini disabili. A renderlo noto l’assessore ai lavori Pubblici, Salvo Cambria, che ha sottolineato come «i nostri giovani avranno l’opportunità di usufruire di un parco giochi all’avanguardia a tutela anche dei ragazzi meno abili in un ambiente che non conosce disparità.»

Il progetto, che prevede la spesa di 62.000 euro, ha ricevuto dalla Regione Siciliana un finanziamento di 42.000 euro. La rimanente somma sarà integrata dal Comune.

«Nell’ottica dell`integrazione e delle politiche familiari – ha commentato il primo cittadino, Carmelo Corsaro -, abbiamo partecipato ad un bando pubblicato dalla Regione Siciliana sui “parchi inclusivi”. Con nostra soddisfazione siamo stati inseriti nella graduatoria. Questo traguardo ci ha permesso di ampliare notevolmente il parco di Piano Immacolata. L`intervento – ha concluso il sindaco - oltre a dare un restyling a tutto il parco, che comunque è di recente costruzione, permetterà anche ai bambini diversamente abili di poter condividere con gli altri coetanei esperienze di ludica quotidianità che coinvolgono anche le famiglie rendendo sempre più unita la nostra comunità».

«Si tratta di un finanziamento importante – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali e alla Famiglia, Seby Sgroi - perché vede finanziate infrastrutture rivolte al sociale. L’Amministrazione Corsaro – ha continuato Sgroi – ha colto questa opportunità conseguendo un ottimo risultato. Grazie alla normativa “Resto al Sud”  - ha concluso - sono stati assegnati alle regioni del Sud Italia circa 300.000.000 di euro da investire nel quadriennio 2020-2023».

Soddisfatto anche l’assessore Cambria perché si tratta di «una grande opportunità – ha detto - che ci permetterà di ampliare l`area giochi che è una delle aree più frequentate del paese anche da non sangregoresi. È un’area molto vissuta e lo sarà ancor di più dopo questo restyling. Insieme al sindaco, inoltre,  - ha annunciato Cambria - sto lavorando per realizzare, con uguali requisiti, una bambinopoli all`interno del Parco Adige con somme già individuate. Sempre al suo interno stiamo provvedendo a ricavare un`area fitness aperta a tutti per fare attività sportive immersi nel verde del Parco».

San Gregorio di Catania 08 settembre 2021

Dott. Alfio Patti