CELEBRATA GIORNATA MONDIALE SUL TUMORE OVARICO

Data ultimo aggiornamento:
09/05/2022 11:26:32





SAN GREGORIO - L`8 maggio è stata la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico. Associazioni di pazienti in tutto il mondo hanno celebrato questa data per accendere i riflettori sul carcinoma ovarico, la neoplasia ginecologica più grave che ogni anno nel mondo colpisce circa 300.000 donne. L`Associazione “Acto Sicilia” - Alleanza Contro il Tumore Ovarico Onlus - persegue come scopi principali la promozione e la sensibilizzazione sui tumori ovarici e ginecologici e il supporto alle pazienti affette da questa malattia nel percorso di cura e nell’ambito degli aspetti della loro vita che purtroppo vengono compromessi dalla malattia. 

Su iniziativa dell`assessora alle Pari opportunità, Giusi Lo Bianco e dell`assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, l`Amministrazione comunale di San Gregorio ha illuminato il municipio dalla sera del 7 maggio fino all’alba del 9 maggio con il colore verde ottanio, simbolo in tutto il mondo di questa iniziativa di lotta contro il tumore ovarico.  
La presidente dell’associazione, Daniela Spampinato e la vicepresidente, Annamaria Motta, ringraziano sentitamente l`Amministrazione del Comune di San Gregorio di Catania per la sensibilità dimostrata. 

«La conoscenza ci permette di affrontare le difficoltà della vita in maniera diversa – ha spiegato la dott.ssa Spampinato -; la luce ci illumina e non ci fa avere paura del buio. Se uniamo le due cose possiamo dire che l’obiettivo dell`8 maggio è di far conoscere la neoplasia ginecologica femminile con peggiore prognosi, "illuminando"». 

«È attraverso anche piccoli gesti come questo che con grande disponibilità e sensibilità ha accolto l`Amministrazione del Comune di San Gregorio che si può far "luce" su un evento tanto doloroso che colpisce moltissime donne e famiglie, sul quale deve necessariamente essere posta tanta attenzione perché la prevenzione, le cure e i diritti delle pazienti oncologiche non devono essere mai tralasciati» ha concluso l`avv. Annamaria Motta. 

 



San Gregorio di Catania 09 maggio 2022

 

 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

Ulteriori informazioni