“5ª CONVENTION NETWORK FAMILY”

Le politiche comunali per il benessere della famiglia. Venerdì 20 maggio, Auditorium comunale

18/05/2022 18:00:32

SAN GREGORIO – Venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 14,30, nell’Auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa in via Carlo Alberto, 6, a San Gregorio, fino a conclusione dei lavori, si terrà la “5ª Convention nazionale dei Comuni amici della famiglia”. Dopo i saluti d’apertura del primo cittadino, Carmelo Corsaro, interverranno sedici relatori provenienti da diverse parti d’Italia.

I temi affrontati saranno molto importanti e fanno seguito alle allarmanti dichiarazioni fatte durante i recenti Stati Generali della Natalità tenutisi a Roma nei giorni scorsi.

Si parlerà, quindi, del ruolo strategico delle politiche familiari in un contesto di declino demografico e per questo saranno spiegati e resi noti i Piani Famiglia dei Comuni aderenti al Network.

Interverranno i rappresentanti dei Comuni di Nuoro, Arco (TN); Perugia, Ascoli Piceno, Regione Sardegna, Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Piemonte.

La Regione Siciliana sarà rappresentata dall’assessore della famiglia e delle Politiche sociali, Antonio Scavone e lo Stato da Ilaria Antonini, Capo Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A parlare del Piano Famiglia messo in campo dal Comune di San Gregorio, invece, saranno l’assessore ai Servizi sociali, Seby Sgroi, la dirigente dei Servizi sociali, Rosa Bagiante e l’assessora alle Pari opportunità Giusi Lo Bianco.

Le conclusioni saranno affidate al sindaco Carmelo Corsaro; a Luciano Malfer, Dirigente generale agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento e ai coordinatori del Network Mauro Ledda e Filomena Cappiello. Quindi ci sarà il passaggio del “testimone” per la “6ª Convention nazionale Comuni amici della Famiglia” che sarà raccolto dall’assessore alle Politiche sociali Massimiliano Brugni del Comune di Ascoli Piceno.

San Gregorio di Catania 18 maggio 2022