RACCOLTA DIFFERENZIATA: IL RITIRO DEL SECCO RITORNA OGNI SETTIMANA

“Il caldo del periodo estivo rinvia il progetto in autunno inoltrato”

20/06/2022 10:59:43

SAN GREGORIO – Il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro, ha deciso di postergare il progetto che vede la raccolta indifferenziata ogni 15 giorni, all’autunno prossimo inoltrato.

Quindi, a partire da questo sabato, la raccolta tornerà al calendario precedente; l’indifferenziato dovrà essere conferito ogni venerdì sera per essere ritirato ogni sabato mattina. La plastica e le lattine dovranno essere depositate regolarmente ogni lunedì sera una sola volta a settimana.

Questa decisione è scaturita a seguito di un incontro tenutosi, lunedì 13 giugno scorso nella sede della Srr Catania (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti), tra il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro; il presidente della Srr, Francesco Laudani; l’assessore all’Ambiente del Comune di San Gregorio, Salvo Cambria; il responsabile unico del procedimento (Rup), Carmelo Caruso e Giuseppe Finocchiaro rappresentante della Dusty.

«Le ragioni di questa scelta – ha spiegato il sindaco Corsaro, che pur è favorevole al progetto – sono da attribuire ad una errata valutazione della stagionalità, l’errato conferimento dei rifiuti in questo periodo estivo genera evidenti problemi igienici che non possiamo permetterci. Una maggiore e più puntuale comunicazione ai nostri cittadini sul nuovo progetto – ha concluso – renderà più efficace lo stesso progetto e ci permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati sulla riduzione dell’indifferenziato». Da parte del presidente Laudani « C’è la massima disponibilità per rivedere i piani e confrontarci – ha dichiarato -. L’obiettivo è evitare l’accumulo dell’indifferenziata; ci siamo fermati solo alla luce di questa revisione».

«Durante l’incontro, che si è svolto con serenità e grande disponibilità da parte di Srr e Dusty – ha detto l’assessore all’Ambiente Salvo Cambria -, siamo addivenuti a questa decisione; fino al prossimo autunno la raccolta dell’indifferenziato ritorna ogni settimana ma nel contempo saranno rivisti alcuni punti del contratto e rimodulati. Chiediamo ai cittadini, nel frattempo – ha concluso - maggiore responsabilità, non solo per il presente ma per il futuro dei nostri figli».

San Gregorio di Catania 15 giugno 2022