DIFFERENZIATA: A GIUGNO SFIORATO IL 75 PER CENTO

Trasmesso dalla Srr il report sui rifiuti

21/07/2022 15:35:08

SAN GREGORIO – La Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti ogni mese aggiorna i dati in percentuale sulla raccolta differenziata dei 28 Comuni associati.

Secondo gli ultimi dati aggiornati nel mese di giugno 2022, San Gregorio ha raggiunto il 74,64 per cento di raccolta differenziata. Un discreto balzo in avanti rispetto ad alcuni mesi precedenti in cui la percentuale segnava il passo al 70 per cento ma anche il superamento del dato più alto del mese di settembre scorso quando si raggiunse il 73,74 per cento.

«La raccolta differenziata a San Gregorio resta sempre un servizio monitorato e seguito sia dall’amministrazione comunale che con l’Srr dell’area metropolitana di Catania -, ha commentato l’assessore per la Gestione ed efficientamento dei rifiuti differenziati, Salvo Cambria – i sangregoresi hanno rispettato sin da subito la raccolta differenziata ma occorre fare di più e meglio», ha concluso.

Dalla nota della Srr Catania si evince che venti dei ventotto Comuni hanno raggiunto obiettivi significativi superando il 65 per cento di raccolta differenziata mentre altri sette hanno superato il 50 per cento. Solo quattro hanno superato l’80 per cento.

Ripetutamente il sindaco, Carmelo Corsaro e l’assessore alla Gestione ed efficientamento dei rifiuti differenziati, Salvo Cambria, hanno sottolineato e ribadito l’importanza di una corretta raccolta differenziata. Se fatta con oculatezza, infatti, la differenziata ha lo scopo di lasciare pochissimo residuo a fine settimana. Ciò potrebbe ridurre i costi visto e considerato che il problema dello smaltimento resta proprio l’indifferenziato.

San Gregorio di Catania 20 luglio 2022