ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE PER ALUNNI CON DISABILITÀ A.S. 2022/2023

Data ultimo aggiornamento:
30/08/2022 14:45:55

SAN GREGORIO – Approvato dalla Giunta comunale, con delibera n. 76 del 25 agosto 2022, l’Atto di indirizzo per l’utilizzo del sistema di accreditamento per l’erogazione del servizio di assistenza alla comunicazione per alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’Infanzia, Primaria e secondaria di I grado, sotto forma di voucher, per l’anno scolastico 2022/2023.

Scopo dell’Amministrazione comunale è quello di erogare il servizio di assistenza alla comunicazione rivolto agli alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’obbligo del Comune mediante il sistema di accreditamento, anche per l’anno scolastico 2022/2023, con enti socio-assistenziali iscritti all’Albo distrettuale e già accreditate al distretto socio-sanitario D. 19, iscritti all’Albo Regionale – Sezione disabili – (di cui all’art. 26 della L. R. n. 22/1986).

Relativamente a questa Legge, infatti, l`accreditamento è un percorso finalizzato a incidere sulla sostenibilità dei servizi socio-assistenziali e socio-educativi dei cittadini; a spostare l`offerta su livelli di qualità superiori a quelli autorizzativi, pertanto, a far propri gli standard organizzativi e strutturali in vigore a livello regionale. I Comuni si fanno carico di ulteriori compiti in favore dei soggetti con disabilità.

I cittadini possono scegliere di acquistare prestazioni professionali di natura assistenziale presso enti e organismi no-profit tramite voucher/buono di servizio. 

 

San Gregorio di Catania 30 agosto 2022

 

 

Dott. Alfio Patti

Ufficio Comunicazione e Stampa

Ulteriori informazioni