APPROVATO PROGETTO PER IL PRE E POST SCUOLA

Scuole dell`infanzia e primaria comunali. Anno scolastico 2022/2023

16/09/2022 16:13:33

SAN GREGORIO – È stato approvato, dalla Giunta comunale, il progetto e la relativa convenzione per l`organizzazione delle attività di pre e/o post-scuola, e integrative, da avviare nei periodi di sospensione dell’attività didattica nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione da Covid 19, anno scolastico 2022/2023.

Le scuole interessate sono quelle dell’Infanzia e Primaria di San Gregorio.

Il progetto approvato è stato quello dell’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro “Cyclopis” di Mascalucia ma con una sede distaccata a San Gregorio.

A partire da lunedì 19 settembre il progetto prende il via e sarà attivo fino al 30 giugno 2023,

estendibile al 31 luglio qualora fosse richiesto dai genitori e manifestata la disponibilità dei

Dirigenti Scolastici. Info presso la “Cyclopis” al 346-3548480.

Possono partecipare gli studenti, iscritti rispettivamente, all`Istituto Comprensivo “ M. Purrello “ e all`Istituto Comprensivo “ S. Domenico Savio “, i cui genitori hanno espresso formale richiesta.

Nella Convenzione sono previste le attività di «accoglienza, vigilanza e intrattenimento

ludico - sportivo - ricreativo e l`uso degli spazi e attrezzature scolastiche in orario extra-scolastico, accettando le misure stabilite dal Ministero della Salute/Cts per la sicurezza e la continuità dell`attività, finalizzata a migliorare l`armonizzazione degli orari scolastici con le esigenze delle famiglie degli studenti e con i ritmi dell`organizzazione urbana.».

Le attività saranno rese tutti i giorni della settimana, da lunedì al venerdì, salvo

apposita richiesta dei genitori per il sabato, relativamente al pre-scuola dalle ore 7.15 all`inizio delle lezioni, il post-scuola dalle ore 13.00 alle ore 14.45, e comunque in relazione all`orario stabilito dal Dirigente scolastico.

Per ciascun alunno iscritto al proprio modulo, a titolo di rimborso spese, il genitore verserà una quota mensile non superiore €. 20,00 per il pre-scuola; non superiore a €. 30,00 per il post-scuola, di €. 45,00 per il pre e post-scuola direttamente all`Associazione “Cyclopis”.

«Nella Convenzione – ha specificato l’assessora alla Pubblica Istruzione, Giusi Lo Bianco – è garantita la continuità delle attività grazie alla tempestiva sostituzione degli operatori costretti ad assentarsi e la costante pulizia e sanificazione giornaliera degli ambienti e l’ordine dei locali».

San Gregorio di Catania 16 settembre 2022