SS. MARIA DEGLI AMMALATI

I sangregoresi hanno festeggiato la compatrona del proprio paese

18/10/2022 11:41:57

SAN GREGORIO - I sangregoresi, domenica scorsa, hanno festeggiato la compatrona di San Gregorio Magno, SS. Maria degli Ammalati alla quale è dedicata la chiesa madre del paese.

Il culto mariano, tanto sentito a San Gregorio, trova la sua massima espressione ogni 5 anni con la “Festa granni”. Quella del 2020, però, non si è potuta celebrare per via della pandemia. La prossima ricorrenza quinquennale cadrà, quindi, nel 2025.

La festa annuale, invece, è iniziata giovedì con il primo giorno del triduo dedicato agli anziani con la partecipazione del Centro diurno di San Gregorio. Venerdì, secondo giorno di preghiera, è stato dedicato all’anno catechistico con la presenza dei bambini, dei loro genitori e dei catechisti. Infine il terzo giorno, sabato, è stato dedicato agli infermi e la messa prefestiva delle ore 19 è stata celebrata dal vescovo emerito di Monreale, Mons. Michele Pennisi con unzione degli ammalati.

Domenica, giorno della solennità tutte e tre le Messe sono state dedicate alla Madonna e celebrate dal parroco don Ezio Coco.

Poi il corteo, composto da autorità civili, si è mosso dalla chiesa fino alla statua della Madonna ubicata nella vicina Villetta di Via Umberto. A deporre un omaggio floreale ai piedi della statua, scolpita dallo scultore Vito Guardo, è stato il vice sindaco, Seby Sgroi e la vice presidente del consiglio comunale, Graziella Ferro. Presenti anche l’assessore al Turismo, Giovanni Zappalà e la consigliera comunale, Ketty Privitera e tanti devoti. Ad allietare la cittadina sono state le note del complesso bandistico “Città di San Gregorio di Catania”.

San Gregorio di Catania 18 ottobre 2022