ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Le iscrizioni entro il 30 novembre 2022

31/10/2022 13:06:41

SAN GREGORIO – Con un Avviso emanato oggi dal sindaco, Carmelo Corsaro, si rende noto ai cittadini che sono stati aperti i termini per la presentazione della richiesta di iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale. Scadenza tassativa il 30 novembre 2022.

La domanda può essere presentata telematicamente a mezzo pec all’indirizzo: comune.sangregorio.ct@anutel.it ovvero via e-mail all’indirizzo: elettorale@comune.sangregoriodicatania.ct.it o personalmente ai dipendenti dell’Urp del Comune ubicato in piazza Marconi, 11, allegando, in ogni caso, copia del documento di identità.

L’elenco, soggetto ad aggiornamento, è costituito dagli elettori in possesso dei requisiti prescritti dalla legge 8 marzo 1989 n. 95 che presentino apposita domanda, dal quale vengono poi nominati gli scrutatori in diverse competizioni elettorali. Per le elezioni comunali e quelle regionali, invece, gli scrutatori sono nominati, per sorteggio, tra il 24° e il 19° giorno precedente alle elezioni. L’ufficio elettorale, ubicato in via Bellini 7, metterà a disposizione il relativo modello di domanda.

Per iscriversi bastano i seguenti requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici, e come titolo di studio basta la scuola dell’obbligo.

All’elenco non possono avere accesso i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dei Trasporti e delle Telecomunicazioni; delle Forze Armate; i segretari comunali, e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali e naturalmente i candidati alle elezioni.

San Gregorio di Catania 31 ottobre 2022