GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. DALLA LEGISLAZIONE ALL’INFORMAZIONE, LEGGI, ESPERIENZE, LINGUAGGIO GIORNALISTICO

23/11/2022 10:50:12

SAN GREGORIO – Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, dalle ore 15,30 alle ore 18, nell’Auditorium comunale di San Gregorio, Via Carlo Alberto, 6, si terrà il Seminario dal titolo: “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: dalla legislazione all’informazione, leggi, esperienze, linguaggio giornalistico”.

Si tratta di un Seminario rivolto in primo luogo alla formazione dei giornalisti, ai quali verranno attribuiti 5 crediti formativi deontologici, ma aperto anche a tutti coloro che sono interessati all’argomento. Per l’occasione l’assessorato alle Pari Opportunità di San Gregorio, diretto da Giusi Lo Bianco, rilascerà un attestato di partecipazione.

L’iniziativa nasce su iniziativa dell’assessora Lo Bianco ma in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il Comune di San Gregorio e il Centro antiviolenza “Galatea”.

"Sono molto felice sia come Amministratrice con delega alle Pari Opportunità sia come giornalista pubblicista che un seminario così significativo in questa giornata particolarmente importante si tenga a San Gregorio - ha dichiarato la prof. Lo Bianco -. Per questo ringrazio sentitamente Daniele Lo Porto per aver accolto con grande entusiasmo la mia richiesta. La nostra Amministrazione – ha continuato -lavora da dieci anni insieme al Centro Antiviolenza Galatea, alle scuole e alla comunità per sensibilizzare tutta la cittadinanza. Oggi questo importante seminario si aggiunge a questo percorso solido e concreto che mi auguro possa sempre essere in divenire", ha concluso.

Interverranno: l’avvocata Loredana Mazza su: “La tutela civilistica degli orfani vittime di violenza. L’attività delle associazioni di volontariato a favore delle donne maltrattate”; la giornalista Katia Scapellato, consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia con: “Il corretto uso del linguaggio giornalistico in casi di violenza di genere e il Codice deontologico”. Infine la prof.ssa Giusi Lo Bianco, giornalista pubblicista sul tema: “Parità di genere, il ruolo delle Istituzioni”.
Moderatore Daniele Lo Porto, giornalista, cronista del Giornale di Sicilia e di Tgs.

San Gregorio di Catania 21 novembre 2022