SUCCESSO PER IL CONCERTO DI NATALE 2022

La corale della “San Gregorio in armonia” debutta in una chiesa stracolma di persone

18/12/2022 07:57:59

SAN GREGORIO - Grande successo per il Concerto di Natale tenutosi in chiesa Madre ieri sera per la prima volta dal Coro della neonata associazione “San Gregorio in armonia”. Presieduta dal maestro Domenico Testaì l’associazione ha nel direttivo Enza Cammisa e Mariella Leotta.

Le ventidue coriste, dirette dal M° Rosaria Guglielmino, in parte sono reduci dal precedente coro scioltosi questa estate e che per decenni ha allietato il Natale dei sangregoresi.

«Questa lodevole tradizione non poteva fermarsi - ha sottolineato soddisfatto il vice sindaco, Seby Sgroi, che ha voluto con forza che l’appuntamento natalizio continuasse. Nonostante questa fase di stallo che avrebbe potuto disorientare le coriste, nonostante il fermo artistico dovuto al covid, le coriste sono state bravissime; hanno ripreso con entusiasmo coordinate dalla maestra Guglielmino, e coinvolto, emozionato ed entusiasmato il numeroso pubblico intervenuto», ha concluso.

A presentare la serata, iniziata con i saluti del padrone di casa, don Ezio Coco e con quelli del vicesindaco Sgroi, sono state Giusi Lo Bianco e Graziella Ferro.

L’evento ha visto due partecipazioni straordinarie: la prima quella del tenore Pietro Di Paola e l’altra quella di Concetto Trovato alla tromba. Il maestro Testaì ha diretto l’orchestra composta dai solisti della “Catania Philharmonic Orchestra”.

Il primo cittadino, Carmelo Corsaro, impedito a presenziare, ha inviato i suoi saluti ed ha espresso parole di elogio «per gli sforzi messi in campo da tutti in pochi mesi».

Undici sono stati i brani eseguiti da Coro, orchestra e tenore, oltre il bis.

Il pubblico ha tributato numerosi applausi e standing ovation a significare che onestà di intenti e passione pagano sempre e al concerto la musica e il canto sono stati i veri protagonisti.

San Gregorio di Catania 18 dicembre 2022