ANCORA UN SUCCESSO IN CHIESA MADRE

Il Gruppo di Canto siciliano coinvolge con l’antico Natale

19/12/2022 07:40:25

SAN GREGORIO - Gli spettacoli del cartellone natalizio di San Gregorio continuano a riscuotere grande successo sia di pubblico che di critica. Iniziati col Festival regionale dei Cantastorie che grande eco ha avuto per la Sicilia, la tradizione siciliana ha continuato con la Novena de “’A bona nova”, passando dal “Concerto di Natale” per Coro e orchestra, per arrivare al successo dello spettacolo di ieri sera con la musica e i canti natalizi della tradizione popolare del “Gruppo di Canto Siciliano”.

Ieri sera, in chiesa Madre, un folto pubblico ha ascoltato con interesse i canti tradizionali eseguiti da Carmelo Pezzino, voce e fisarmonica, Roberto Pia al contrabbasso, Piero Pia alla chitarra classica, Francesco Leonardo, mandolino, friscaletto e ciaramedda, Nino Monaco tamburello e percussioni, Pippo Butera, voce e chitarra classica. Ad arricchire la serata il “Coro Parrocchiale Amici di Don Bosco” che ha accompagnato il gruppo in diversi brani.

Gli elementi del gruppo hanno tutti grande e lunga esperienza musicale ma soprattutto dedicano la loro passione e professionalità alla ricerca di Canti antichi e tradizionali di forte impronta identitaria.

A conclusione dello spettacolo hanno salutato il pubblico, complimentandosi con gli artisti e il Coro, il vice sindaco, Seby Sgroi, l’assessore al Turismo e Spettacolo, Giovanni Zappalà, l’assessora alla Cultura e Pari opportunità e il padrone di casa, don Ezio Coco.

San Gregorio di Catania 18 dicembre 2022