SAN GREGORIO – Una mozione, portata in consiglio comunale dai consiglieri Schilirò e Camilleri, è stata approvata ieri sera in aula consiliare. I proponenti hanno chiesto al sindaco, Carmelo Corsaro, e al Consiglio tutto di colorare, con i colori della bandiera Lgtb, una panchina di San Gregorio.
«Gli episodi di intolleranza legati all’orientamento sessuale, al genere e alle disabilità, spesso caduti nell’oblio legislativo, non sono più contemplabili – ha sottolineato il consigliere Schilirò nella mozione -. In questo modo a San Gregorio potrà esserci un posto che testimonia l’importanza di amare in modo libero, l’importanza dell’autodeterminazione degli individui».
Si tratta di un’importante iniziativa di sensibilizzazione per aprire anche la comunità sangregorese a tematiche attuali come la lotta all’omotransfobia.
La proposta del consigliere Schilirò, ora approvata dal consiglio comunale, ha incontrato anche l’entusiasmo dell’assessora alle Pari opportunità, Giusi Lo Bianco: «Ringrazio il consigliere Schilirò – ha detto la prof. Lo Bianco - per questa dimostrazione di sensibilità. Daremo un segnale importante e renderemo visibile nella nostra comunità un simbolo come la panchina arcobaleno. Questa – ha continuato l’assessora – servirà a ricordare che ogni giorno tantissime persone sono costrette a fare i conti con l’odio irrazionale e con la discriminazione a causa del proprio orientamento sessuale e non è più possibile far finta di niente. È incredibile - ha concluso - dover lottare ancora oggi contro retaggi culturali che hanno prodotto e continuano a produrre soprusi, violenze e diritti negati. Encomiabile, quindi, la mozione del consigliere Schilirò che chiede a tutti noi di fare i conti con questo problema e di non restare indifferenti». Sulla votazione della mozione solo due astenuti.
San Gregorio di Catania 21 dicembre 2022
Alfio Patti
Ufficio Comunicazione e Stampa