SAN GREGORIO - “Osservazione ed amore per la scrittura”, questo il titolo del progetto promosso dall’associazione “MarEtna” e interamente patrocinato dal Comune di San Gregorio, assessorato per la Pubblica istruzione, diretto da Giusi Lo Bianco.
Si tratta di un Corso di formazione per gli studenti della scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi “San Domenico Savio” e “Michele Purrello” di San Gregorio che dovrebbe iniziare a breve.
Il progetto si propone l’obiettivo di far «raccontare giornalisticamente una realtà, un territorio. Con ricerche fatte con tecnologie informatiche, con indagini ambientali ed interviste, gli studenti si trasformeranno in piccoli giornalisti e il loro lavoro, a conclusione, darà vita ad un giornale».
I temi trattati spazieranno dallo sport come elemento di aggregazione, all’immigrazione e l’intercultura; al volontariato e la solidarietà, al rispetto per l’ambiente e alla raccolta differenziata, al bullismo, senza mai perdere di vista la cultura della legalità.
"La scrittura possiede un grande valore educativo e dedicarsi ad essa rappresenta un momento di dialogo profondo con sé stessi – ha spiegato l’assessora Lo Bianco -. La scrittura introduce percorsi capaci di attivare risorse interiori della persona, come la consapevolezza del sé», ha concluso.
San Gregorio di Catania 23 gennaio 2023
Alfio Patti
Ufficio Comunicazione e Stampa