Descrizione
Il Sindaco Seby Sgroi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvo Cambria informano la cittadinanza che sono in corso interventi di asfaltatura delle strade maggiormente danneggiate, con priorità a quelle in condizioni di maggiore urgenza.
I lavori, finanziati con fondi comunali per un importo complessivo di 86.400 euro, prevedono la manutenzione del manto stradale mediante scarifica e posa di un nuovo tappetino d’usura all’interno del centro urbano di San Gregorio di Catania.
Le strade interessate in questa fase sono: via Colonna e via Rua di Sotto.
Via Scala, inizialmente inserita nella programmazione, verrà asfaltata successivamente, in quanto è emersa una problematica relativa a tombini coperti da precedenti lavori, che dovranno prima essere liberati e puliti.
I lavori si svolgeranno dal 14 al 18 luglio 2025. Durante tale periodo sarà in vigore il divieto di fermata su entrambi i lati delle strade interessate, dalle ore 06:00 alle ore 18:00, limitatamente ai giorni e agli orari in cui l’impresa sarà operativa sul singolo tratto, salvo completamento anticipato o imprevisti.
Inoltre, le strade attualmente oggetto di scavi da parte di E-Distribuzione — tra cui via Umberto, viale Europa, via Dante Alighieri, via Adige, ecc. — per il potenziamento della rete elettrica, saranno interamente riasfaltate al termine degli interventi.
Sul viale Europa, a partire da settembre, avranno inizio i lavori per la realizzazione dei tombini per lo smaltimento delle acque meteoriche e per la costruzione della rotatoria all’altezza di via Fondo di Gullo. Solo al termine di tali interventi, la strada sarà completamente asfaltata.
L'Amministrazione comunale ha inoltre partecipato all’avviso pubblico del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana, indetto con D.D.G. n. 1378 del 20 dicembre 2024, per ottenere il finanziamento del progetto denominato:
“Manutenzione straordinaria delle vie di fuga individuate nel Piano di Protezione Civile”.
Le strade oggetto di tale progettazione sono: via Morgioni, via Sgroppillo (nel tratto di competenza comunale), via Carrubbazza e via Roma.
L’Amministrazione comunale assicura che, non appena saranno disponibili nuovi fondi, ulteriori strade bisognose di manutenzione saranno oggetto di intervento, proseguendo così l’impegno per la sicurezza e la qualità della viabilità cittadina.
#sangregoriodicatania
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 11:02