Municipium
Descrizione
È stato installato e avviato l’impianto fotovoltaico sulla copertura della Casa Comunale di San Gregorio di Catania, un intervento che segna un ulteriore passo avanti nel percorso di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale intrapreso dall’Amministrazione.
L’opera, realizzata con un finanziamento statale di 90.000 euro, rientra nel programma di contenimento dei consumi energetici e di valorizzazione delle fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre le spese per l’energia elettrica e abbattere l’impatto ambientale.
Su indicazione dell’assessore all’Efficientamento energetico e Innovazione tecnologica Salvo Cambria, l’impianto da 20 kW è stato progettato per servire la Casa Comunale e, nei momenti di minor fabbisogno, immettere in rete l’energia prodotta, contribuendo alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) in fase di costituzione con il contributo di diversi cittadini.
«Con l’avvio di questo impianto – ha dichiarato il Sindaco Seby Sgroi – compiamo un passo concreto verso un Comune più sostenibile ed efficiente. Cerchiamo di abbattere i costi delle bollette elettriche e, al tempo stesso, di promuovere un modello di gestione energetica rispettoso dell’ambiente e innovativo».
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 13:29