Municipium
Descrizione
Il 7 Febbraio alle 17:30 il Centro Incontro Minori di via Bellini 37 si è trasformato in uno spazio di festa, colori e sorrisi condivisi.
La festa di Carnevale, organizzata dalla Società Cooperativa Sociale ETS – Iblea Servizi Territoriali – Sistema di Accoglienza e Integrazione per Minori Stranieri non Accompagnati in sinergia con l'amministrazione comunale, è stata molto più di un semplice momento di intrattenimento.
Quando il Carnevale è vissuto dai bambini diventa un linguaggio universale: parla di gioco, libertà, immaginazione e, soprattutto, del diritto alla leggerezza, che è una cosa serissima quando riguarda l’infanzia. Per qualche ora maschere e festoni hanno cancellato le differenze, lasciando spazio solo alla gioia autentica dello stare insieme.
La grande partecipazione di bambini e famiglie conferma quanto iniziative come questa siano importanti e sentite dalla comunità. Un ringraziamento speciale va agli animatori di Vulcano Eventi, che con professionalità, entusiasmo ed energia hanno saputo coinvolgere tutti i bambini rendendo il pomeriggio davvero indimenticabile.
Un sentito grazie anche alla Misericordia di San Gregorio di Catania, al Governatore Rosario Vaccaro, ai volontari e ai ragazzi del Servizio Civile, per il prezioso servizio di assistenza; alla Cooperativa Iblea Servizi Territoriali – SAI MSNA, al Presidente Salvo Cappellano e a tutti i ragazzi che, con impegno e partecipazione, hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Come Assessore alle Politiche Giovanili, con delega al Centro Incontro Minori, sono particolarmente orgoglioso di vedere questo edificio – che esiste da oltre 30 anni ma che per troppo tempo non è stato utilizzato molto – tornare a essere uno spazio vivo, aperto e realmente vissuto. Un risultato possibile anche grazie alla Democrazia Partecipata 2025, che ha individuato come progetto vincente proprio l’acquisto di beni e arredamenti per il Centro.
Arredi che l’Assessore ha ritirato personalmente dai fornitori e montato insieme ad alcuni ragazzi della Consulta Giovanile, alle associazioni Ferro e Fuoco e Vivi San Gregorio, tutte realtà che vivono il Centro con le proprie stanze in comodato d’uso e che credono fortemente in questo percorso di comunità.
L’idea è chiara: fare del Centro Incontro Minori un luogo sempre più dedicato a bambini, giovani famiglie e adulti, con l’obiettivo di realizzare in futuro laboratori, corsi e attività di doposcuola, restituendo al paese uno spazio di aggregazione simile all’oratorio che un tempo era punto di riferimento per centinaia di giovani e che oggi manca da troppo tempo.
Alla manifestazione erano presenti anche il Sindaco Sebastiano Sgroi, il Vice Sindaco Giusy Lo Bianco e i consiglieri Giuseppe Giulio ed Emanuele Di Mauro a testimonianza della vicinanza dell’Amministrazione a iniziative che mettono al centro i più piccoli.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2026, 17:08