Salta al contenuto principale

Educare al rispetto

la forza delle parole e dei gesti

Data :

15 dicembre 2025

Educare al rispetto
Municipium

Descrizione

Questa mattina abbiamo incontrato le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC San Domenico Savio nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità dedicata alle scuole.
Un incontro intenso e partecipato, dal titolo “Educare al rispetto, la forza delle parole e dei gesti”, che ha offerto agli studenti uno spazio autentico di riflessione sul valore del linguaggio, sulle relazioni, sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nei confronti dell’altro.
Alla presenza dell’Assessora alle Pari Opportunità, dott.ssa Giusi Lo Bianco e della consigliera comunale e prof.ssa Rosaria Guglielmino, l’iniziativa – curata dalla dott.ssa Cinzia Torrisi, Delegata Distrettuale Rotary Foundation e da Daria Sampognaro dell’Interact “Minerva” RC San Gregorio di Catania – Tremestieri Etneo – ha saputo parlare ai ragazzi con un linguaggio vicino, concreto, capace di lasciare tracce.
Crediamo fortemente che educare al rispetto significhi investire sul futuro: aiutare i nostri studenti a riconoscere il peso delle parole e dei gesti, a sviluppare consapevolezza, empatia e senso civico, è una delle sfide educative più importanti del nostro tempo.
Fondamentale, in questo percorso, è il lavoro di rete tra scuola e amministrazione, una collaborazione che rende possibile costruire occasioni formative condivise, capaci di incidere realmente sulla crescita delle nuove generazioni.
L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente la dirigente scolastica, dott.ssa Daniela Fonti e la vicepreside, prof.ssa Lina Maccarrone, per l’accoglienza, la disponibilità e l’attenzione costante verso iniziative che mettono al centro il benessere educativo e umano degli studenti.
Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Cinzia Torrisi per la costante vicinanza al Comune di San Gregorio di Catania e alle nostre scuole, dove porta sempre competenza, esperienza e un prezioso dialogo formativo, contribuendo in maniera significativa alla crescita educativa della nostra comunità.
Educare al rispetto non è mai tempo sottratto: è tempo guadagnato per tutta la comunità.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot