Descrizione
Nel pomeriggio di martedì 7 ottobre si è verificato un incendio di vaste proporzioni in un terreno situato tra via Marco Polo e via Cerza. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono rapidamente propagate ai terreni limitrofi, mettendo in pericolo la vegetazione e alcune abitazioni vicine.
La segnalazione è giunta alla Polizia Locale intorno alle ore 14. Gli agenti Ornella Oliveri, Marco Buonaiuto e Paolo Cullura si sono immediatamente recati sul posto per un sopralluogo, constatando la presenza di un incendio di rilevante entità. Data la gravità della situazione, è stato allertato il Comandante della Polizia Locale, dott. Mario Rosario Sorbello, che ha raggiunto il luogo per coordinare le operazioni.
Sono stati subito attivati anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Acireale e i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, intervenuti con due mezzi antincendio.
Sul posto hanno operato i volontari Guido Lovetere, Giuseppe Testa, Salvo Cambria e Giuseppe Giulio, che con grande professionalità e tempestività hanno contribuito alle operazioni di spegnimento, rese difficili dal forte vento, aiutati anche dall'assessore Natale Cosentino e da altri abitanti della zona.
L’intervento si è protratto fino alle ore 20 circa, quando le fiamme sono state definitivamente domate. Fortunatamente, nessuna abitazione è stata coinvolta.
Nel corso delle operazioni, un agente della Polizia Locale, Paolo Cullura, ha riportato una lieve intossicazione da fumo. Soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato al pronto soccorso per accertamenti e successivamente dimesso senza gravi conseguenze.
Il Comandante Sorbello ha espresso un sentito ringraziamento a tutti gli operatori intervenuti:
“Desidero sottolineare l’elevato senso del dovere e la professionalità dimostrata dagli agenti della Polizia Locale, dai volontari della Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco. La tempestività e la collaborazione tra i vari enti hanno consentito di evitare conseguenze ben più gravi.”
Il Sindaco Seby Sgroi insieme all'Assessore con delega alla Protezione Civile Salvo Cambria hanno voluto ringraziare personalmente gli operatori impegnati nell’intervento e hanno ricordato che fino al 31 ottobre 2025 è ancora in vigore l’ordinanza sindacale che vieta l’accensione di fuochi e la pulizia dei terreni tramite bruciatura.
“Invitiamo tutti i cittadini – ha dichiarato il Sindaco – a rispettare le regole e a mantenere comportamenti responsabili per prevenire situazioni di pericolo e salvaguardare la sicurezza della nostra comunità.”
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 19:11