Istituto Purrello trovata alternativa ai doppi turni e al trasferimento a Canalicchio

Inizio dei lavori di ristrutturazione per interventi di miglioramento sismico della sede di via Umberto dell’Istituto Comprensivo Michele Purrello

8 agosto 2023

A seguito del programmato inizio dei lavori di ristrutturazione per interventi di miglioramento sismico della sede di via Umberto dell’Istituto Comprensivo Michele Purrello finanzianti con 1.425.000 € del Pnrr, si è reso necessario trovare una nuova collocazione per le otto classi del plesso.

L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Seby Sgroi insieme agli assessori alla pubblica istruzione Giusi Lo Bianco e ai lavori pubblici Salvo Cambria in sinergia con il dirigente scolastico dott. Andrea Saija, hanno cercato varie soluzione che potessero evitare disagi agli alunni e alle famiglie.

Una delle soluzione trovate, cioè il trasferimento di otto classi di terza media presso l’istituto di via Mazzaglia a Canalicchio con conseguente costo di affitto a carico del comune e con navetta che accompagnasse gli alunni , pur avendo avuto una prima approvazione da parte del consiglio d’istituto è stata poi scartata a causa delle numerose proteste dei genitori.

A seguito di ciò si sono cercate ulteriori soluzioni per venire incontro alle problematiche emerse, si è optato quindi per spostare due aule presso il centro diurnotre aule dove adesso si trova la presidenza dell’istituto e tre aule all`interno della scuola rimodulando gli spazi e utilizzando anche l’aula riunione dei professori.

Queste soluzioni saranno eseguite a carico del comune con delle ditte già individuate grazie al lavoro dell’assessore ai lavori pubblici Salvo Cambria e a quello del responsabile dell’area Tecnica ing. Ezio Baviera e all’Ing.Brischetto dell’ufficio lavori pubblici. La soluzione trovata ci soddisfa e credo sia la più semplice e idonea per gli alunni per garantire il diritto allo studio ed evitare lo stress da doppi turni - ha dichiarato l’assessore Cambria - i tempi di realizzazione sono risicati ma contiamo di consegnare il tutto per l’inizio della scuola previsto il 15 settembre, ci occuperemo anche del trasloco di tutti gli arredi presenti nel plesso di via Umberto.

Per il sindaco Seby Sgroi : “ Compiendo tanti sacrifici, credo che abbiamo trovato una buona soluzione per mitigare i disagi, che dobbiamo ricordare vengono fatti al fine di migliorare la nostra struttura di via Umberto, che è anche quella di più antica costruzione e quindi l’adeguamento sismico è necessario, per ospitare i nostri figli in un luogo più sicuro. Ringrazio il dirigente scolastico dott. Andrea Saija, il primo collaboratore e vice preside prof. Rosario Carpentieri e il secondo collaboratore ins. Citraro Christian per la proficua collaborazione operata nell`obiettivo comune di superare le criticità emerse. ”