Descrizione
In base all’articolo 5, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157, tutte le carte d’identità su modello cartaceo cesseranno di essere valide per l'espatrio dal 3 agosto 2026,
indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per viaggiare all'estero dopo tale data sarà necessario possedere una Carta d'Identità Elettronica (CIE) o un passaporto.
La carta d'identità cartacea manterrà la sua validità come documento di riconoscimento all'interno del territorio nazionale fino alla sua naturale scadenza.
Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Di conseguenza, si raccomanda, specie in caso di viaggio all'estero o per poter prendere un volo aereo, di premurarsi a fissare un appuntamento a partire dal mese di ottobre 2025.
Tale documento, che ha durata di 10 anni, si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Cosa fare?
Se hai ancora la versione cartacea, prenota per tempo il rinnovo presso il tuo Comune per evitare imprevisti in uno dei seguenti modi:
collegandoti a questo link,
scegli come ufficio "Area Economica e Servizi Demografici"
e segui il percorso per completare la tua prenotazione;
riceverai una mail di promemoria con delle note aggiuntive che ti invito a leggere in merito alla documentazione necessaria che ti sarà richiesta il giorno che hai scelto per la tua prenotazione;
oppure
prenota il rinnovo telefonando al numero 0957219186 negli orari di ufficio;
oppure
prenota il rinnovo recandoti in comune negli uffici di Via Bellini 7 negli orari di ufficio.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2025, 10:35