Salta al contenuto principale

Omaggio a Sant’Agata, patrona della città di Catania

Giornata dedicata alla Carrozza del Senato, simbolicamente dedicata alle autorità civili e religiose

Data :

3 febbraio 2026

Omaggio a Sant’Agata, patrona della città di Catania
Municipium

Descrizione

Questa mattina, 3 febbraio, l’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania ha preso parte, con profonda partecipazione e senso istituzionale, all’omaggio a Sant’Agata, patrona della città di Catania, nella giornata dedicata alla Carrozza del Senato, simbolicamente dedicata alle autorità civili e religiose.
A rappresentare il Comune erano presenti il Sindaco Seby Sgroi, gli Assessori Roberto Pedalino, Pietro Venticinque e Giusi Lo Bianco e il consigliere comunale Francesco Camerano insieme al Comando di Polizia Locale, rappresentato dal Comandante dott. Mario Sorbello e dall’agente Giuseppe Pappalardo e il dipendente comunale Mario Cavallaro.
Un momento solenne e sentito che rinnova un legame antico e profondissimo: quello tra le istituzioni, la fede e la storia di un territorio che riconosce in Sant’Agata non solo una santa martire, ma un riferimento identitario, culturale e spirituale capace di attraversare i secoli e unire generazioni.
Le celebrazioni agatine non sono soltanto una tradizione religiosa: sono un patrimonio collettivo, un linguaggio condiviso che racconta Catania al mondo e che vive con intensità anche nei Comuni dell’area etnea. I sangregoresi, da sempre, partecipano con affetto e devozione a questa festa, sentendola come parte integrante della propria storia emotiva e culturale.
Quest’anno la festa assume un significato ancora più profondo e particolarmente commovente. Dopo i gravi danni provocati dal ciclone Harry e dalla frana di Niscemi, la comunità si raccoglie in preghiera con uno spirito ancora più consapevole e unito. Nel dolore condiviso, Sant’Agata diventa ancora una volta simbolo di protezione, resilienza e speranza.
La presenza dell’Amministrazione Comunale vuole essere un segno chiaro: le istituzioni sono accanto ai cittadini, nei momenti di festa come in quelli di prova, riconoscendo il valore profondo delle tradizioni che tengono insieme la memoria, la fede e il futuro di una comunità.

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot