Municipium
Descrizione
San Gregorio di Catania, il collegamento AMTS con Catania sta per diventare realtà
L’Amministrazione comunale di San Gregorio di Catania annuncia il prossimo avvio del nuovo servizio di Trasporto Pubblico Locale gestito da AMTS Catania S.p.A., attivato nell’ambito del progetto metropolitano PISM – Linea B, Sottolinea B.1 – “TPL Comuni Viciniori”, finalizzato a rafforzare i collegamenti tra i Comuni dell’hinterland e il capoluogo etneo.
Il servizio nasce con l’obiettivo di potenziare la mobilità sostenibile, incentivare l’uso del mezzo pubblico e ridurre progressivamente il ricorso all’auto privata, con benefici in termini di traffico, qualità dell’aria e vivibilità urbana.
Il collegamento prevede un percorso circolare con capolinea al Parcheggio Sanzio di Catania, attraversando arterie strategiche di collegamento tra Catania e San Gregorio, per uno sviluppo complessivo di 19,23 km, con 13 corse nei giorni feriali e 10 corse nei festivi, garantite da un mezzo dedicato.
Le tariffe e i titoli di viaggio saranno gli stessi in uso per il servizio urbano del Comune di Catania, assicurando uniformità e semplicità di utilizzo per i cittadini.
L’iniziativa rientra nella strategia della Città Metropolitana di Catania per il potenziamento del TPL nei Comuni viciniori e vede AMTS come soggetto attuatore del servizio, e il comune compartecipe con un finanziamento di 50.000€
«Con questo nuovo collegamento compiamo un passo concreto verso una mobilità più moderna e sostenibile» – dichiara il Sindaco Seby Sgroi – «San Gregorio è sempre più integrata nel sistema dei trasporti metropolitani. Offrire un servizio pubblico efficiente significa migliorare la qualità della vita dei cittadini, sostenere studenti e lavoratori e rendere il nostro territorio più accessibile».
Soddisfatto anche l’Assessore ai Trasporti Pietro Venticinque:
«Questo risultato è frutto di un lavoro di programmazione attento e della sinergia tra Comune, Città Metropolitana e AMTS. Il nuovo servizio rappresenta una risposta concreta alle esigenze di mobilità quotidiana e un’opportunità per ridurre traffico e inquinamento, favorendo una cultura dello spostamento più sostenibile.
Nelle prossime settimane, in attesa del nulla osta dall'assessorato ai trasporti regionale e della motorizzazione civile, renderemo noti nel dettaglio orari, fermate e modalità operative del servizio ».
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 11:48