Salta al contenuto principale

Una giornata al mare all’insegna dell’inclusione e della comunità

lunedì 28 luglio 2025

Data :

29 luglio 2025

Una giornata al mare all’insegna dell’inclusione e della comunità
Municipium

Descrizione

lunedì 28 luglio, il Comune di San Gregorio di Catania ha vissuto una giornata memorabile, all’insegna della condivisione, della gioia e dell’inclusione sociale. L’amministrazione comunale, in sinergia con la Cooperativa Iblea Servizi Territoriali, ha promosso una splendida giornata al mare presso il Lido Le Palme, trasformando una semplice giornata estiva in un’occasione speciale di incontro e costruzione di comunità.
Protagonisti della giornata sono stati gli utenti del Centro Diurno per le Famiglie, i minori stranieri non accompagnati accolti dalla Cooperativa Iblea e i ragazzi della Consulta Giovanile. Un mosaico umano che ha saputo intrecciare storie, sorrisi e momenti di autentico scambio, testimoniando con forza e naturalezza quanto sia prezioso ogni percorso condiviso.
In un clima di festa e serenità, tra tuffi, giochi, danze e attività di animazione, si è respirata l’energia di una comunità viva, capace di prendersi cura di ogni sua parte, soprattutto di quella più fragile, con delicatezza e responsabilità.
L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente la Dott.ssa Bagiante per la consueta disponibilità e l’impeccabile organizzazione, insieme al suo straordinario staff: Antonella Carcione, Antonia Gilletti e Luciana Privitera. Un ringraziamento particolare va al Dott. Salvo Cappellano, presidente della Cooperativa Iblea, al Dott. Uccio Muratore e a tutto il personale coinvolto. Un plauso va anche all’animatore Nino Filoramo per la capacità di coinvolgere e far sorridere tutti i partecipanti, e al Dott. Saffo del Lido Le Palme per l’accoglienza calorosa e attenta, che ogni anno contribuisce a rendere questi momenti ancora più speciali.
Un sincero grazie va infine al Comitato organizzativo del Centro Diurno per il prezioso lavoro di rete che rende possibile la realizzazione di iniziative così significative.
Hanno partecipato all’evento il Sindaco, Geom. Seby Sgroi; la Vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità, Dott.ssa Giusi Lo Bianco e l’Assessore alle Politiche Giovanili Geom. Roberto Pedalino.
Giornate come questa ci ricordano che l’inclusione non è solo un obiettivo da perseguire, ma una pratica da vivere, con dedizione e coraggio, ogni giorno.

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 08:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot