Municipium
Descrizione
Oggi, presso l’Istituto Comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, abbiamo vissuto un momento di grande valore educativo e umano insieme alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nell’ambito delle attività di programmazione destinate alle scuole promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità.
Un dialogo formativo intenso e partecipato, curato dalla dott.ssa Cinzia Torrisi, Delegata Distrettuale Rotary Foundation, che con competenza, passione e profonda sensibilità educativa ha guidato studenti e studentesse nel percorso dal titolo “Educare al rispetto, la forza delle parole e dei gesti”.
Fondamentale e preziosa la collaborazione dell’INTERACT “Minerva” – RC San Gregorio di Catania / Tremestieri Etneo, che ha saputo parlare ai ragazzi con linguaggi vicini, autentici e coinvolgenti, nelle professionalità di:
Giulia Compagnino, Presidente;
Aurora Vespri, Vicepresidente;
Daria Sampognaro, Prefetta.
Una presenza giovane e brillante che ha reso l’incontro ancora più efficace, favorendo identificazione, ascolto e partecipazione attiva.
Le parole, oggi, non sono state semplici suoni: sono diventate strumenti di consapevolezza, chiavi per riconoscere l’altro, gesti capaci di costruire oppure ferire. Ragazzi e ragazze hanno ascoltato, riflettuto, partecipato con attenzione autentica, dimostrando quanto sia fondamentale offrire loro spazi di confronto, ascolto e orientamento.
Il Sindaco Seby Sgroi, l’Assessora alle Pari Opportunità Giusi Lo Bianco e tutta l’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania ringraziano sentitamente
il Dirigente scolastico dott. Andrea Saija per la disponibilità e la sensibilità dimostrate,
il Vicepreside prof. Rosario Carpentieri per il costante supporto organizzativo,
e la prof.ssa Laura Campione, referente del progetto, per la cura, l’attenzione e la passione educativa con cui ha accompagnato questo percorso.
Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Cinzia Torrisi per la sua costante e qualificata presenza a fianco del Comune di San Gregorio di Catania e delle scuole del territorio, dove mette a disposizione competenze, esperienza e un dialogo formativo di grande valore, contribuendo in modo rilevante alla crescita educativa della comunità.
Crediamo profondamente che educare al rispetto significhi fornire strumenti per leggere il mondo, riconoscere i propri confini e quelli altrui, scegliere parole che costruiscono e gesti che includono.
Incontri come questo rafforzano la rete tra scuola e comunità educante, rendendo i nostri ragazzi più consapevoli, più liberi e più responsabili.
È da qui che passa il futuro: dalla conoscenza, dalla relazione, dalla forza gentile ma potentissima dell’educazione.
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Spettacolo teatrale “Mio amore assurdo”
- Incontro tra arte, giovani e comunità
- Canti, musica, danza e riflessioni sul senso più profondo del Natale
- Tradizionale Concerto di Natale
- Educare al rispetto
- VIII Edizione del Festival regionale dei Cantastorie
- XXIII Edizione dei Premi VitArte
- Acceso l'albero di Natale
- Note ed emozioni nel concerto della Banda Musicale “Città di San Gregorio”
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 10:06